Youmark

Forchets chiude la porta

Manca la conferma dei diretti interessati, che non ci hanno risposto né telefonicamente né via mail, ma a quanto ci risulta per l’agenzia milanese sarebbe stata avviata la procedura di fallimento. Lo comunichiamo con dispiacere, al di là delle cause, perché è sempre un peccato quando un’attività cessa di funzionare.

E in particolare questa, che dieci anni fa, nel 2003, era stata fondata da Niccolò Brioschi, Fabrizio Ferrero (a sinistra nella foto) e Pierfrancesco Jelmoni (a destra nella foto), allora giovani professionisti con diverse esperienze – strategic planning, direzione creativa, copywriting e art direction – maturate in agenzie di pubblicità internazionali come Tbwa, Leo Burnett e Young&Rubicam.

La dimostrazione del buon lavoro svolto nel corso degli anni la si vede scorrendo il portfolio, con nomi come Fernet Branca, Sky, Ferrero, Fnac, Legambiente, Internazionale F.C., Incotex, Spuma di Sciampagna, Chante Clair, Zanone, Cisalfa, FinecoBank. Solo per citarne alcuni.

Ma qualcosa non deve aver funzionato, intravedendo nel passaggio del conto Sky Italia in M&C Saatchi, avvenuto a maggio 2011, la perdita di un cliente che probabilmente molto garantiva all’agenzia in fatto di entrate. Il tutto acuito da una crisi di mercato che via via si è fatta sempre più pesante. A marzo 2012 poi l’uscita di Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta (direttore generale Forchets, nonché responsabile sviluppo Forchets Digital), che hanno aperto la loro Pic Nic, e poco dopo quella di Francesca Panigutto, client service director & account director – new business manager, che ha fondato The Mine.

E a nulla evidentemente deve essere servito il continuare in ogni caso ad andare avanti con, tra l’altro, la recente gara vinta per il progetto ‘Dixan per la Scuola’ 2013. Rumor dell’ultimo periodo davano anche in corso trattative per l’ingresso di un nuovo socio. Ma a quanto sembra non andate a buon fine.